Quali misure di sicurezza devono essere rispettate durante l’uso di una piattaforma aerea? Scopriamole insieme.
La piattaforma aerea è una macchina per il sollevamento di operatori che ha la capacità di raggiungere in modo rapido altezze considerevoli. È uno strumento imprescindibile in settori come la costruzione e la manutenzione di fabbricati o di impianti, insomma, in tutte quelle attività che si svolgono in alta quota.
Affinché un lavoro venga considerato svolto in quota, le attività devono svolgersi al di sopra del livello del suolo.
La normativa stabilisce che se l’operatore opera oltre i 2 metri di altezza sussiste il rischio di caduta.
In questo tipo di lavoro è necessario mettere gli operatori in condizione di operare nel modo più sicuro possibile, a partire dall’utilizzo della piattaforma aerea e a seguire, dalla messa in pratica di una serie di misure di sicurezza.
Piattaforma aerea o ponteggio?
Il lavoro in quota richiede sempre un qualche tipo di strumento che renda accessibile una zona di lavoro in altezza, sia esso un ponteggio o una piattaforma aerea.
Rispetto ai ponteggi le piattaforme elevatrici, nelle loro diverse tipologie, offrono maggiore praticità ed efficienza. Basti pensare che per allestire un ponteggio a norma occorrono dalle 4 alle 48 ore e una squadra minima di 2 operatori.
Quali sono le regole di sicurezza per le piattaforme aeree?
Uno dei grandi vantaggi di optare per il noleggio di una piattaforma aerea è che si dispone di macchine in perfetto stato di manutenzione, il che garantisce lo svolgimento dei lavori in quota in piena sicurezza. Tuttavia, per evitare di avere problemi, è sempre bene adottare specifiche norme di prevenzione.
Andiamo adesso a vedere le regole da seguire per garantire la sicurezza di una piattaforma aerea.
L’importanza della formazione
Nel nostro Paese vigono rigide normative per questo tipo di lavoro. Una piattaforma aerea può essere utilizzata esclusivamente da personale addestrato e in possesso di formazione. La conoscenza delle norme impedirà la maggior parte degli incidenti.
Ispezionare la macchina
Gli operatori devono effettuare un sopralluogo prima di iniziare un turno operativo con la piattaforma elevatrice. Lo scopo è di individuare potenziali pericoli o difetti che possono pregiudicare la sicurezza della macchina (e quindi degli operatori).
Esaminare l’area di lavoro
Anche le condizioni dell’area di lavoro devono essere esaminate con attenzione per identificare potenziali pericoli. In particolare si dovrà tenere conto degli ostacoli, delle condizioni del terreno e delle condizioni meteorologiche prima di iniziare con le operazioni di sollevamento.
Usare i dispositivi di protezione
L’utilizzo dei dispositivi anticaduta protegge i lavoratori da eventuali incidenti mortali ed è indispensabile nell’utilizzo di piattaforme aeree che raggiungono grandi altezze. Imbracatura, cordino di trattenuta, cordino porta attrezzi e moschettoni sono alcuni degli strumenti anticaduta per piattaforme aeree.
Non sedersi sul bordo del cestello
Il cestello ha lo scopo di proteggere i lavoratori dalle cadute e non deve essere utilizzato per arrampicarsi o sedersi sopra: ciò potrebbe causare il suo ribaltamento.
Non superare i limiti massimi
In ultimo, ricordiamo che i limiti massimi di peso e di altezza stabili dal produttore devono essere sempre rispettati al fine di condurre in sicurezza i lavori in quota.